Curriculum Vitae

Salvatore Cavalieri è nato a Catania nel 1965. Nel 1989 si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Catania. Nel 1993 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica. Nel 1994 è risultato vincitore di una borsa di studio di  post Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica, presso l'Università di Catania. Nel 1995 è divenuto Ricercatore nel settore scientifico-disciplinare K05A "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni" presso l'Istituto di Informatica e Telecomunicazioni della Facoltà di Ingnegneria dell'Università di Catania. Nel 1998 ha preso servizio in qualità di Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare K05A "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni" presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica e delle Telecomunicazioni della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania, ottenendo la conferma in ruolo nel 2001. 

Attualmente egli è Professore Ordinario nel settore scientifico-disciplinare ING-INF/05 "Sistemi di Elaborazione delle Informazioni" presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Catania. 

La sua ricerca riguarda i Sistemi di Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC, GRID, Cloud e GPU Computing), la Schedulazione di Processi Tempo-Critici e Real-Time e i Protocolli di Comunicazione per Applicazioni Industriali.

Nell'area dei Protocolli di Comunicazione per Applicazioni Industriali egli è stato membro del comitato IEC SC65C WG6 per la standizzazione del protocollo FieldBus IEC 61158. Inoltre è stato nominato Membro Onorario della Sezione Italiana del Consorzio FieldBus Foundation e del Consorzio Profibus Italia.

Sempre nell'area dei Protocolli di Comunicazione per Applicazioni Industriali egli è membro di OPC Foundation (www.opcfoundation.org).

Nell'area dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni egli è Presidente del Consorzio COMETA (www.consorzio-cometa.it).

Curriculum Vitae in Formato Europeo