Progetto Detech




Progetto DeTech (DEsign, CFD e TECHnologie estetiche) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito della misura Industria 2015. Capofila del progetto la ditta Piaggio.

COMETA (www.consorzio-cometa.it) è partner del progetto e il Responsabile Scientifico del progetto per il consorzio è il Prof.Salvatore Cavalieri, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica. L'obiettivo del pacco di lavoro in carico al consorzio sotto la direzione scientifica del Prof.Salvatore Cavalieri è quello di definire ed implementare una soluzione software in grado interagire con il software Showcase Autodesk attraverso dei dispositivi portatili come Tablet o Smarthphone.

Per venire incontro alla diversità dei sistemi operativi di cui sono dotati i dispositivi portatili, l'interazione col programma Showcase avviene attraverso un portale web strettamente connesso allo stesso programma; mediante il quale qualunque client mobile può interagire con il software.

L'interfaccia è stata pensata per essere implementata su una rete locale tramite protocollo web. Tale approccio, infatti, permette di utilizzare l'applicativo lanciando semplicemente il browser, senza dover installare alcuna applicazione; inoltre, tramite l'autenticazione dell'utente, si rende possibile l'utilizzo dell'interfaccia in maggiore sicurezza. Infine, si preferisce HTML5 come linguaggio per rispondere ai nuovi standard web.